SUGGERIMENTO DI HUSQVARNA: utilizzare uno dei robot tagliaerba di Husqvarna per mantenere corto il prato. Per fare questo, impostare l'Automower® al livello più alto: 9 (ovvero un'altezza di taglio fino a 6 cm). Ciò offre alle piante più basse, come trifogli e margherite, la possibilità di fiorire a un livello inferiore, creando un prato corto.
È possibile anche separare una parte del giardino dal tagliaerba con un cavo perimetrale per creare un prato di fiori, idealmente con un assortimento di fiori di campo. Il vantaggio è che, a differenza delle aree tagliate manualmente, il prato rimane nello stesso punto e i fiori possono riseminarsi ogni anno.
Giardino adatto alle api
Il benessere delle api e degli altri insetti è importante per molte persone. Così abbiamo raccolto otto consigli utili per rendere il giardino adatto a questi animali.
Il benessere delle api e degli altri insetti è importante per molte persone. Così abbiamo raccolto otto consigli utili per rendere il giardino adatto a questi animali.
Suggerimenti per un giardino adatto alle api
Molte persone tengono al benessere delle api e degli altri insetti. Quindi, si è svolta una discussione approfondita con il partner Bienenbotschaft (Ambasciatore delle api), in cui sono stati raccolti otto suggerimenti utili e interessanti informazioni di base per rendere il giardino, il terrazzo o persino il balcone adatto ad api e insetti.
Importante: durante la progettazione del giardino, è necessario non pensare solo alle api, ma a tutti gli insetti in generale. Dopo tutto, il valore principale di questi animali è l'impollinazione, non la produzione di miele.
1. Nutrire le api tutto l’anno
"Quando si scelgono le piante per il giardino e la terrazza, utilizzare piante autoctone dove possibile, poiché le api selvatiche si sono adattate alle piante alimentari locali", spiega Moses di Bienbotschaft. Sono sempre preferibili piante selvatiche rispetto a quelle coltivate. Evitare i fiori doppi: sembrano belli, ma i troppi petali fungono da barriera tra le api, il nettare e il polline, rendendo questi fiori piuttosto inutili come nutrimento. Al contrario, scegliere un assortimento di piante coltivate biologicamente che fioriscono tutto l'anno e che forniscono nutrimento agli insetti. Le api ringrazieranno per aver fornito loro scorte di cibo così abbondanti, soprattutto all'inizio e alla fine del periodo vegetativo, come la primavera e l'autunno. Le piante indicate di seguito sono particolarmente adatte:
2. Spiazzo erboso o prato?
Ogni giardiniere deve chiedersi: "Desidero uno spazio erboso con erbe benefiche o un prato verde?" Sono presenti argomenti validi per entrambe le alternative. In particolare su terreni più grandi, un prato ampio e ben curato richiede meno tagli e fornisce un habitat prezioso per gli animali selvatici. Tuttavia, molte famiglie desiderano un prato senza trifogli o altri intrusi, cosicché i bambini possano giocare a piedi nudi in giardino senza essere punti.
3. Alberi, siepi e arbusti adatti alle api
"Siepi, arbusti e alberi non sono solo un'importante fonte di nutrimento, soprattutto nelle città, ma forniscono anche nascondigli e luoghi di nidificazione per numerose specie di insetti", spiega Antonio di Bienenbotschaft. Pertanto, è consigliabile lasciar crescere, fiorire e fruttificare liberamente singoli cespugli (di specie diverse) in luoghi selezionati, anche in piccoli giardini. Anche qui, l'ideale sarebbe un assortimento di varietà diverse, in modo che gli insetti possano trovare nutrimento in ogni stagione.
Questi arbusti sono particolarmente adatti per le api: corniolo (Cornus mas), biancospino (Crataegus) e cespugli di rose selvatici. Per quanto riguarda gli alberi, provare i saliconi (Salix caprea), gli alberi da frutto come il ciliegio o il melo e (anche se non nativi) gli alberi del miele (Euodia huphensis).
4. Non è necessario un prato enorme: aiuole a spirale e "angoli selvatici"
Profumate, attraenti e, secondo Bienbotschaft, una vera risorsa non solo per le api e per noi: le aiuole a spirale con erbe come salvia, maggiorana, timo e simili offrono molto cibo per gli insetti. E nutrono le api tutto l'anno: il rosmarino fiorisce in primavera, la salvia nei mesi estivi, i fiori di nasturzio anche a settembre e i fiori di timo fino a ottobre. Inoltre, i numerosi fori, le fessure e le cavità che si trovano in questi tipi di aiuole rappresentano un ambiente ideale in cui gli insetti possono nidificare e riprodursi.
Gli insetti ringrazieranno anche per il coraggio di piantare un "angolo incontaminato" nel giardino: dai cumuli di pietra e legno secco alle pareti ricoperte di edera, tutto ciò fornisce un habitat e un rifugio per molte specie di insetti e ragni, rettili, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi. Tra la primavera e l'estate, alcune specie di api selvatiche depongono le uova in buchi esistenti o praticati in strutture in legno o in fusti di piante. Per aiutare queste api, è possibile anche ammucchiare del legno secco sotto i cespugli in maniera poco appariscente.
5. Cibo per api e insetti su balconi e terrazze
È facile trasformare terrazze e balconi in un paradiso per le api con vasi o fioriere. Il barbablù (Caryopteris) è particolarmente adatto a questo scopo. Ulteriori suggerimenti per le piante in vaso particolarmente adatte alle api:
- Assortimento di fiori tardivi con fiori che sbocciano fino a ottobre: calendule, bocche di leone e nasturzi.
- Combinazione di erbe/fiori: melissa e timo con campanule o tageti.
- Come spuntino per le api e il beewatching (osservazione delle api): fragole, melanzane, peperoni o peperoncini o pomodori coltivati in vaso.
- Vasi di erbe aromatiche: lavanda inglese, salvia, timo limone e origano.
6. Ausili per la nidificazione delle api
Oltre alle piante adatte, per le api selvatiche sono essenziali gli ausili per la nidificazione entro un raggio compreso tra 200 e 300 metri dalle piante utilizzate dalle api. Purtroppo, molti degli ausili per la nidificazione delle api selvatiche sul mercato non offrono i vantaggi che i consumatori desiderano, perché realizzati con materiali non adatti o non costruiti correttamente. Gli angoli incontaminati, le vecchie pareti e le pile di legno secco menzionati sopra sono spesso già in posizione per aiutare le api.
Oltre alle piante adatte, per le api selvatiche sono essenziali gli ausili per la nidificazione entro un raggio compreso tra 200 e 300 metri dalle piante utilizzate dalle api. Purtroppo, molti degli ausili per la nidificazione delle api selvatiche sul mercato non offrono i vantaggi che i consumatori desiderano, perché realizzati con materiali non adatti o non costruiti correttamente. Gli angoli incontaminati, le vecchie pareti e le pile di legno secco menzionati sopra sono spesso già in posizione per aiutare le api.
Bienenbotschaft ha collaborato con i ricercatori per creare l'habitat naturale perfetto per le api: l'alveare habeetat® naturale, aggiornato in linea con i principi di apicoltura dello Zeidler (apicoltore). L'alveare viene realizzato creando una cavità in un tronco per fornire alle api e ad altri insetti un habitat adeguato alla specie. Le api ospitate in questo modo non vengono utilizzate per coltivare il miele, ma sono lasciate a vivere la loro vita al meglio nel modo più sano e indisturbato possibile.
7. Ricordarsi dell’acqua
Anche gli insetti devono bere. Piccole insenature in pietre grandi o vasche d'acqua per gli uccelli con una grande pietra al centro e piene d'acqua sono dei luoghi ideali per bere nelle giornate di sole. E, naturalmente, anche i laghetti da giardino sono delle ottime fonti d'acqua per molti animali e insetti. A proposito, non tutti sanno che molte api selvatiche hanno bisogno di acqua non solo per bere, ma soprattutto per costruire i loro nidi. Utilizzano l'acqua per "fissare" le celle in cui si sviluppano le larve.
8. Senza pesticidi
Coloro che preferiscono un giardino più naturale tendono ad evitare pesticidi e fertilizzanti artificiali. Nella maggior parte dei casi ci sono ottime alternative naturali. L'uso di insetti utili per combattere i parassiti è stato provato e testato e ora è possibile ordinare questi insetti agevolmente e in modo economico online. In caso di dubbi, anche rimuovere o potare piante malate o infestate da parassiti è un'alternativa migliore nei giardini adatti alle api.
SUGGERIMENTO DI HUSQVARNA: grazie all'unità alimentata a batteria, l'Automower® non solo funziona silenziosamente e senza emissioni dirette, ma il sistema di taglio riduce anche la necessità di fertilizzanti e altri prodotti. I frammenti di erba millimetrici vengono immediatamente restituiti al prato come fertilizzante. Il sistema di taglio, composto da un disco falciante e da piccole lame rotanti, genera un'aspirazione quasi inesistente, riducendo il rischio di aspirazione degli insetti presenti sul terreno.
Combinando diverse strategie per un giardino adatto alle api, tutti i giardinieri domestici possono fare la loro parte per garantire il benessere delle preziose api.
L'area di protezione temporanea Automower® consente ai clienti di avere cura delle api e di salvaguardare i fiori
Questi robusti archi in acciaio sono la soluzione ideale quando è necessario isolare temporaneamente una determinata area del prato per impedire l’accesso al tagliaerba Automower®. Ad esempio, durante la fioritura primaverile o quando si utilizza una piscina gonfiabile oppure in presenza di un'area di erba appena seminata. Gli archi per recinzioni sono affidabili ed estremamente facili da usare, senza necessità di regolazione dell'installazione o della programmazione dei robot tagliaerba.