Guida all'impostazione dei perimetri virtuali di Husqvarna Automower® NERA
Ottimizza il potenziale del tagliaerba garantendo una corretta installazione in giardino. Di seguito è riportata una guida dettagliata e facile da seguire, oltre a un video informativo che facilita l'installazione del robot tagliaerba senza cavi perimetrali.
Fase 1. Verificare di disporre di tutti i componenti necessari
Prima di iniziare l'installazione del robot tagliaerba con EPOS™ Plug-in e stazione di riferimento Husqvarna, verificare di disporre di tutti i componenti necessari:
Tre diverse confezioni contenenti
- Robot tagliaerba
- EPOS™ Plug-in Husqvarna
- Stazione di riferimento EPOS™ RS1
Prima dell’utilizzo, è necessario caricare e aggiornare il tagliaerba con il firmware più recente. Pertanto, è opportuno assicurarsi di essere nelle vicinanze di una presa di corrente. Se si utilizzano i modelli 310E Nera o 320 Nera, è necessario essere vicini al punto di emissione del segnale Wi-Fi poiché questi modelli non dispongono di connettività cellulare. È inoltre necessario un cacciavite Torx T20 per installare EPOS™ Plug-in sul tagliaerba.
Fase 2. Scaricare l'app Automower® Connect
Scaricare l'app Automower® Connect da AppStore o GooglePlay. Una volta scaricata, registrarsi e creare un account Husqvarna.
Fase 3. Assemblare la stazione di ricarica. La stazione di ricarica viene consegnata divisa in due parti che devono essere assemblate.
- Aprire lo sportello e collegare la testa della stazione di ricarica.
- Collegare il cavo di ricarica al cavo di alimentazione e farlo passare dalla parte posteriore della stazione di ricarica.
- Posizionare l’occhiello in gomma, quindi collegare un cavo alla stazione di ricarica e l'altro al cavo di ricarica.
- Chiudere lo sportello e collegare il cavo di alimentazione a una presa di corrente. Se l'operazione è stata eseguita correttamente, la stazione di ricarica lampeggia in blu. Se la spia lampeggia in rosso, assicurarsi che tutti i cavi siano collegati correttamente.
Fase 4. Caricare e avviare il tagliaerba
Posizionare il tagliaerba nella stazione di ricarica. Il tagliaerba si accende automaticamente e inizia la ricarica.
Fase 5. Abbinare il tagliaerba all'app
Premere la manopola jog se il tagliaerba è in modalità standby (codice PIN 1234) e seguire le istruzioni nell'app. Nell'app si vedrà che il tagliaerba è in carica. Se si utilizza un modello 310E NERA or 320 NERA, assicurarsi di non saltare il Wi-Fi in questo passaggio. Inoltre, non saltare l'associazione cloud nell'app (questa indicazione è valida per tutti i modelli Automower®).
NOTA: se il plug-in è già stato montato in questa fase, l’associazione potrebbe non avvenire correttamente. Spegnere il tagliaerba e scollegare da esso il cavo plug-in. Lasciarlo scollegato, accendere il tagliaerba e riprovare a eseguire l'associazione.
Fase 6. Collegare EPOS™ Plug-in
- Spegnere il tagliaerba
- Prestando attenzione, sollevare il coperchio superiore sul tagliaerba e rimuoverlo
- Allentare le viti con il cacciavite Torx T20 e rimuovere il coperchio in plastica
- Rimuovere il coperchio impermeabile in plastica sul cavo dal tagliaerba e collegare il cavo EPOS™ Plug-in
- Utilizzare le stesse viti per montare EPOS™ Plug-in
- Fissare il coperchio superiore sul tagliaerba
- Accendere il tagliaerba
Verrà avviato l'aggiornamento del firmware, che può richiedere un po' di tempo (a volte fino a un'ora). Questo passaggio non richiede l'esecuzione dell'app o la presenza del telefono vicino al tagliaerba. Nel frattempo, è possibile procedere con il passaggio successivo e posizionare la stazione di riferimento.
Fase 7. Impostare la stazione di riferimento
Individuare la posizione migliore per la stazione di riferimento, con una visuale chiara del cielo e preferibilmente vicino a una presa di corrente. La stazione di riferimento è resistente alle intemperie e può essere lasciata fuori tutto l'anno. È importante che rimanga in una posizione fissa una volta creati i perimetri virtuali, quindi non è consigliabile installarla su un'asta per bandiera. Per poter tagliare, non è necessario che il tagliaerba si trovi sulla linea di vista della stazione di riferimento. Una volta individuata la posizione migliore, montare la stazione di riferimento e collegarla a una presa di corrente. La connessione ai satelliti della stazione di riferimento richiederà po' di tempo. Questa operazione può richiedere fino a 15 minuti e una spia verde fissa sulla stazione di riferimento indicherà che il processo è stato completato. A questo punto la stazione di riferimento è pronta per l'associazione con il tagliaerba. Seguire il supporto per la configurazione di EPOS nell'app Automower® Connect.
Fase 8. Posizionare la stazione di ricarica
- Se non si è ancora provveduto, è il momento di individuare la posizione migliore per la stazione di ricarica, preferibilmente vicino a una presa di corrente. La stazione deve essere posizionata in modo che il punto di aggancio possa essere collocato in un'area aperta con una visuale chiara del cielo (non sotto alberi o tetti). Il punto di aggancio è un punto virtuale, generalmente collocato di fronte alla stazione di ricarica a 1-2 metri, che consente al tagliaerba di conoscere la posizione della stazione di ricarica. Nota: solo il punto di aggancio necessita di una visuale chiara del cielo, non la stazione di ricarica. Collegare la stazione di ricarica a una presa a muro da 100-240 V.
- Accedere all'app e lasciare che il tagliaerba trovi un punto di aggancio davanti alla stazione di ricarica. L'app fornisce una guida per la configurazione dell'installazione.
Fase 9. Creare i perimetri virtuali
Nota: i punti di passaggio verranno rilasciati nell'angolo anteriore sinistro del tagliaerba. I perimetri non devono essere posizionati vicino a tronchi di alberi con una chioma più larga di 4 m. La copertura satellitare cambierà nel corso dell'anno quando gli alberi crescono o perdono le foglie.
- Per creare i perimetri virtuali, andare alla sezione della mappa dell'app e selezionare "Aggiungi" > "Area di lavoro". Utilizzare la funzione appDrive per sterzare a distanza il tagliaerba in senso orario intorno al prato. Quando si guida il tagliaerba, rilasciare dei punti in corrispondenza di angoli o curve per creare il perimetro. L'aspetto importante è la posizione dei punti di passaggio, non il modo in cui ci si sposta tra di essi. Una volta creato il perimetro, è possibile modificare i punti nella vista mappa dell'app.
- Per una gestione personalizzata delle aree, è possibile creare aree da evitare per impedire al tagliaerba di andare in determinate aree. Queste possono essere create nella sezione della mappa dell'app, selezionando "Aggiungi" > "Area da evitare". Quindi, far girare a distanza il tagliaerba in senso antiorario intorno all'area per creare un'area da evitare. Premere DONE per collegare l'ultimo punto al primo.
- Se la stazione di ricarica è posizionata all'esterno dell'area di lavoro, è necessario creare un percorso di trasferimento per guidare il tagliaerba dell'area di lavoro al punto di aggancio della stazione di ricarica. Il percorso può essere creato nella sezione della mappa dell'app selezionando "Aggiungi" > "Percorso di trasferimento". Assicurarsi che il punto di partenza del percorso di trasferimento sia almeno 1 m all'interno dell'area di lavoro. In presenza di più aree di lavoro, ognuna di queste deve avere il proprio percorso di trasferimento verso la stazione di ricarica.
Fase 10. Impostare un programma nell'app e iniziare a tagliare il prato
Ora è possibile iniziare a tagliare il prato e impostare un programma per un taglio comodo e regolare. L'app fornirà ulteriori suggerimenti e informazioni per ottimizzare il tagliaerba, risparmiare tempo e avere un prato perfetto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.