Suggerimenti per la cura del prato da Husqvarna - come lavorare il terreno
Il terreno del giardino è un organismo vivente che ha bisogno di aria, acqua e nutrimento. Ecco perché il dissodamento, o lavorazione del terreno, è così importante per un giardino sano. Ed ecco anche perché è stato necessario scrivere una guida su questo argomento.
Con il passare del tempo il terreno del prato o delle aiuole di fiori diventa meno sano. Potrebbe essere compattato, il che significa che le piccole sacche d'aria sotto la superficie risultano schiacciate, con conseguente perdita di struttura del terreno. In questi casi, sia l'acqua che le sostanze nutritive non riescono più a farsi strada nel terreno, quindi lo sviluppo delle radici e delle piante diventa difficoltoso. Questo tipo di terreno richiede la lavorazione o il dissodamento; in pratica scavare e aggiungere nutrimento o ammendanti sotto forma di pacciame o humus per aerare il terreno. Per scavare, è possibile provare varie tecniche.
Scavatura di base
Il modo più elementare per offrire primo soccorso alla terra consiste nel prendere una pala, scavare, rivoltare il terreno e sminuzzarlo. Quindi, se necessario, aggiungere sostanze nutritive e humus al terreno prima di smuoverlo nuovamente.
Scavatura singola
Con la scavatura singola è possibile coprire in modo efficiente l'area del giardino per ottenere una copertura uniforme. Dividere l'area in strisce, quindi scavare un piccolo fossato (largo circa 25-30 cm e della profondità di una vanga). Posizionare il terreno di lato lasciando il fossato vuoto. Passare alla striscia successiva e sollevare la stessa quantità di terreno anche da qui e portarlo nella prima, rompendo i blocchi mentre si procede. Continuare a scavare e spostare il terreno fino a completare la lavorazione dell'intero giardino. Alla fine, riempire l'ultimo fossato con il terreno messo da parte dal primo.
Lavorazione in superficie
Se il terreno non è compattato, una lavorazione superficiale può essere sufficiente. Usare semplicemente un rastrello o una zappa, cercando di limitare la lavorazione a una profondità massima di 5-8 centimetri per non compromettere la struttura del terreno sottostante.
L'approccio senza scavo
Un prato in buone condizioni non ha necessariamente bisogno di scavi. Nutrire il terreno con strati di materiale organico a una profondità di 6-10 centimetri dovrebbe essere sufficiente. Quando arriva il momento di seminare, rimuovere lo strato di mulching con il rastrello prima di procedere alla semina.
Quando non serve scavare
Se il terreno è eccessivamente umido è consigliabile non scavare per evitare di danneggiare la struttura del terreno.
Per finire, ricordare che la parola chiave è sempre "poco compatto". Per prosperare, le piante hanno bisogno di minerali, aria, acqua e sostanze organiche. Il modo migliore per ottenere queste condizioni consiste nel lavorare il terreno, rivoltarlo e aggiungere humus.