Suburban PGE Battery Solutions
Tutorial e guide

Come prendersi cura del prato in primavera: 9 consigli utili

In primavera si prepara il giardino alle nuove fioriture e alle giornate più calde. Ecco alcuni semplici consigli per la cura del prato in primavera per garantire un prato impeccabile quando l'erba riprende a crescere. Per entrare nella giusta ottica, è necessario innanzitutto dare un'occhiata ai consigli più importanti da seguire durante la stagione per mantenere il prato sano e rigoglioso.

Video
How to take care of your lawn 49s 16:9 MASTER

Consigli per la cura del prato in primavera

9 passi
01.
Crescere in vista di un obiettivo

Prima di iniziare, considerare per cosa verrà utilizzato il prato, in quanto ciò influirà sulla cura del prato in primavera. Si sta creando uno spazio verde in cui i bambini potranno giocare? Oppure si desidera avere un prato lussureggiante per abbellire il giardino?

Se si utilizza il prato come un'area in cui giocare oppure in cui organizzare sempre feste, probabilmente sarà necessario eseguire la trasemina in aree specifiche. D'altro canto, se l'obiettivo è creare un prato dall'aspetto impeccabile, conviene utilizzare un fertilizzante a rilascio lento. Ciò comporta una crescita più lenta del prato ma un risultato più uniforme.

02.
Ripulire il giardino

Come parte della cura del prato in primavera, evitare di lasciare segni sull'erba rastrellando le foglie e pulendo eventuali residui dal giardino, tra cui bastoncini, pigne, foglie e pacciame sparso. Una scopa per prati può aiutare a eseguire questa operazione più rapidamente. Se vi sono rami spezzati o diramazioni importanti, è possibile utilizzare una motosega per tagliarli.

03.
Che entri l'aria

Utilizzare un rullo per prato per livellare le aree irregolari provocate dalle temperature di congelamento e dallo scongelamento del terreno. Areare quindi il prato utilizzando un forcone o un arieggiatore per aprire tutto il terreno compattato.

L'aerazione consente di ottenere un ambiente ricco di ossigeno che favorisce uno sviluppo sano delle radici. Consente inoltre, in questo momento importante del ciclo di sviluppo, che una maggiore quantità di acqua raggiunga le radici. Ma bisogna prestare attenzione ai tempi. Molti commettono l'errore di aerare il terreno appena arriva la primavera, ma ritardano l'operazione perché aspettano che l'erba inizi a crescere.

È però possibile stabilire il momento giusto per l'areazione in base alla temperatura del terreno. Per l'erba nella stagione fresca, quando la temperatura è compresa tra 10 °C e 18 °C circa, è probabile che le radici crescano, il che significa che è un buon momento per effettuare l'areazione.

Quando ci si trova sul prato, assicurarsi di effettuare la trasemina sulle aree spoglie o a chiazze presenti.

04.
Sapere quando tagliare

Questo è molto importante! Iniziare a tagliare solo quando l'erba ha iniziato a crescere attivamente. Se si anticipano troppo i tempi, si corre il rischio di danneggiare i fili d'erba, impedendo così al prato di ricrescere correttamente.

Una regola del giardinaggio prevede che, prima di tagliare l'erba per la prima volta nella stagione, l'erba sia a un'altezza compresa tra 5 e 7 centimetri. La stessa regola vale se si sta seminando erba nuova.

05.
Sempre affilate

Assicurarsi che le lame del tagliaerba siano affilate, in quanto un taglio più netto riduce lo stress sul prato. Che si utilizzi un robot tagliaerba, un tagliaerba con operatore che segue oppure un trattorino tagliaerba, si consiglia di sostituire regolarmente le lame. Solitamente, le lame dei modelli Automower® vengono sostituite due volte all'anno, specialmente durante la stagione in cui l'erba cresce di più. In caso di trattorini tagliaerba e di tagliaerba con operatore che segue, è necessario affilare o sostituire le lame in base al livello di usura delle lame stesse. Per la cura delle lame, si consiglia di rivolgersi a un centro di assistenza certificato Husqvarna.

06.
Accelerare la crescita con il fertilizzante

Un altro consiglio per la cura del prato in primavera consiste nell'applicare un fertilizzante naturale specifico per le condizioni locali. Questo aiuta ad accelerare la crescita dell'erba nei mesi estivi. Se l'inverno è stato particolarmente freddo, potrebbe essere necessario utilizzare una maggiore quantità di fertilizzante.

07.
Quando i funghi sono un problema

Se si nota la presenza di funghi nel prato, è possibile contrastarne la crescita tramite concimazione (applicando un sottile strato di terreno, compost o sabbia sul manto erboso) e trasemina. Queste azioni aiuteranno a riportare il prato al suo splendore.

08.
Risultati incredibili con le erbe infestanti

Le erbe infestanti nel prato spesso non sono viste di buon'occhio, anche se in realtà la loro presenza può avere dei vantaggi. Se si preferisce un prato senza erbe infestanti, chiaramente è possibile rimuoverle, ma esistono anche altri modi di gestire la presenza di erbe infestanti. A causa della frequenza con la quale il robot tagliaerba Automower® taglia il prato, le erbe infestanti non riescono a crescere come farebbero normalmente. Se il risultato che si ottiene con il robot tagliaerba è un prato simile a un tappeto, significa che non solo non si vedono le erbe infestanti, ma anche che l'erba sta crescendo in modo ottimale.

09.
Per un prato ammirato da tutti

Infine, se si desidera che l'aspetto del prato sia davvero impeccabile, è necessario potare i bordi del prato. A tale scopo, è possibile utilizzare un semplice paio di cesoie per bordature oppure, per rendere meno faticosi i lavori più impegnativi, si può optare per un decespugliatore o un tagliabordi portatile a batteria.