Nota: L'app ne suggerisce il 10%, ma le dimensioni, la forma e la posizione possono essere modificate secondo necessità. È possibile assegnare un nome alla propria zona da rinaturalizzare per un tocco più personale e, se necessario, questa può essere attivata e disattivata o completamente rimossa.
La rinaturalizzazione del prato
Stiamo rilasciando una nuova funzione per i nostri robot tagliaerba: la Rewilding Mode. Non è la nostra funzionalità più avanzata, ma potrà diventare la più importante. È anche la prima nel suo genere al mondo, progettata per un pubblico molto specifico: api, farfalle, coleotteri e altri insetti impollinatori. Senza di loro, non esisterebbe alcun giardino.
Stiamo rilasciando una nuova funzione per i nostri robot tagliaerba: la Rewilding Mode. Non è la nostra funzionalità più avanzata, ma potrà diventare la più importante. È anche la prima nel suo genere al mondo, progettata per un pubblico molto specifico: api, farfalle, coleotteri e altri insetti impollinatori. Senza di loro, non esisterebbe alcun giardino.
La Rewilding Mode utilizza la tecnologia GPS per riservare il 10% del prato alla biodiversità. Ciò significa lasciare una parte del prato non falciato, in modo che gli insetti impollinatori, come api, farfalle e coleotteri, abbiano un posto in cui vivere e impollinare.
Visto in quest’ottica, potrebbe non sembrare molto. Tuttavia, se il 10% di ogni prato europeo dovesse crescere, quell'area sarebbe quattro volte più grande della più ampia riserva naturale d’Europa. Tuttavia, sappiamo che smettere di tagliare il prato non è sufficiente per incrementare la biodiversità. Ecco perché abbiamo collaborato con il pluripremiato esperto e designer di giardini Tom Massey, creando una semplice guida per massimizzare il potenziale di qualsiasi zona da rinaturalizzare. In questo modo, è possibile creare un ecosistema fiorente all'interno del giardino.
Il vantaggio assoluto dei robot tagliaerba Husqvarna è dato dall'azionamento a batteria, dall'assenza di emissioni di CO2 durante l'uso e dal funzionamento silenzioso. Con l'introduzione della Rewilding Mode, continuiamo a perseguire un futuro sostenibile e incoraggiamo tutti i membri del nostro settore a fare lo stesso.
Come creare una zona da rinaturalizzare
- Nell'app Automower® Connect, è necessario scegliere “Vista mappa” e “Aggiungi zona di Rewilding.” Una zona da rinaturalizzare pari al 10% dell'area totale del prato viene aggiunta nella vista mappa virtuale.
- Trascinando e rilasciando la zona da rinaturalizzare nella posizione desiderata all'interno della mappa virtuale, è possibile modificarne la forma e le dimensioni secondo le proprie esigenze.
- Ora è stata creata la propria zona da rinaturalizzare.
Robot tagliaerba supportati
Domande frequenti
Modelli Husqvarna Automower® 405X, 415X, 430X NERA, 435X AWD e 450X NERA (430X NERA e 450X NERA necessitano dell'installazione di un cavo perimetrale per utilizzare la Rewilding Mode).
Nota: è necessario aggiornare il tagliaerba per l'installazione del firmware più recente.
È necessario disporre della versione più recente dell'app Automower® Connect, disponibile per il download tramite Google Play e App Store.
Grazie ai nostri sistemi GPS, possiamo calcolare le dimensioni del prato in tempo reale. Quando si sceglie questa opzione, viene creata semplicemente una zona da rinaturalizzare con dimensioni pari al 10% dell'area totale del prato. La zona da rinaturalizzare è un'area aggiunta alla mappa virtuale nell'app Automower® Connect e può essere ridimensionata, spostata, riformata o rimossa ogni volta che lo si desidera. Incoraggiamo tutti a creare una zona di biodiversità per un giardino e un pianeta più sani.
Sì. Offriamo accessori come Automower® Area Switch e Automower® FlexiFence da utilizzare per creare aree da evitare per la biodiversità. Inoltre, nella nostra pagina dedicata, è possibile leggere i diversi modi per creare una zona da rinaturalizzare.
Incoraggiamo tutti coloro che hanno un giardino a creare una zona da rinaturalizzare. È possibile lasciare un'area adatta alla rinaturalizzazione in base alle proprie esigenze e persino migliorarne le capacità con le nuove funzioni che abbiamo sviluppato. Per un corso intensivo di rinaturalizzazione, si consiglia di dare un'occhiata alla nostra collaborazione con l'esperto di giardini Tom Massey.
Per quanto ne sappiamo, questa è la prima funzione del nostro settore sviluppata per incrementare la biodiversità e incoraggiare i proprietari di giardini verso un modo più sostenibile di mantenere i loro prati.
La rinaturalizzazione è il processo di ripristino degli ecosistemi naturali, atta a riportarli il più vicino possibile al modo in cui sarebbero in natura. Contribuiamo a questo processo evitando di tagliare una parte del prato e istruendo i proprietari dei giardini a prendersi cura di quest'area per incrementarne la biodiversità, in modo che flora e fauna possano creare un proprio habitat naturale.
Leader globale nel settore dei robot tagliaerba
Husqvarna è un'azienda svedese leader nel settore della tecnologia e dell'innovazione da oltre 300 anni. Oggi, grazie alla sua offerta di soluzioni per mantenere agevolmente qualsiasi giardino, Husqvarna è leader globale nel settore dei robot tagliaerba. Il robot tagliaerba Husqvarna Automower® fa risparmiare molto tempo al proprietario, non produce emissioni di CO2 durante l’uso ed è molto silenzioso.
Con l'app Automower® Connect, è possibile monitorare e controllare facilmente il robot tagliaerba dal proprio smartphone, assicurandosi che il giardino sia sempre in perfette condizioni, anche da remoto.
Sono disponibili ulteriori informazioni su Husqvarna Automower® e sulle sue capacità. Qualunque sia l'aspetto del giardino, esiste un modello adatto alle proprie esigenze.