Basta cavi! Precursore dei robot tosaerba, Husqvarna porta gli Automower a controllo satellitare nei giardini privati
Puntuale per la stagione della rasatura dei prati 2023, Husqvarna presenta il suo primo robot tosaerba Automower senza cavo perimetrale per i giardini privati. La nuova serie di Automower Husqvarna, chiamata «NERA», supporta anche il sistema di navigazione satellitare EPOS. Con i robot tosaerba Husqvarna Automower 430X e 450X NERA i proprietari di giardini possono creare zone di taglio virtuali comodamente dal proprio smartphone, con la flessibilità di poter decidere dove, quando e a quale altezza tagliare.
Oltre 25 anni fa Husqvarna ha lanciato il primo robot tosaerba al mondo, cambiando così per sempre il modo di intendere il taglio del prato. Con l’introduzione dell’ultimo robot tosaerba Husqvarna Automower ha ora inizio un nuovo capitolo per la cura del verde: il filo perimetrale in giardino può finalmente essere sostituito dal sistema di navigazione satellitare EPOS (Exact Positioning Operating System) di Husqvarna. Già nel 2020, EPOS ha rappresentato un’ulteriore svolta tecnologica nel campo del taglio autonomo per i manutentori di aree verdi pubbliche. Invece di utilizzare un cavo perimetrale posizionato lungo i bordi del prato, da allora l’area di lavoro viene delimitata virtualmente utilizzando i dati forniti dal satellite. Ulteriori informazioni sulla tecnologia EPOS sono disponibili alla pagina Husqvarna EPOS / Husqvarna Svizzera.
La tecnologia satellitare approda nel giardino di casa. Husqvarna Automower NERA funziona attraverso il sistema satellitare senza fili EPOS, con una precisione di 2-3 centimetri, affrontando anche terreni accidentati e una pendenza massima del 50%. A tal fine i robot tosaerba della serie NERA devono essere integrati con un kit di attacco EPOS, disponibile come accessorio.
«Per la prossima stagione del giardinaggio siamo lieti di lanciare la soluzione di robot tosaerba senza fili perimetrali destinata ai privati che possiedono un giardino. Molti appassionati infatti la stavano aspettando da quando Husqvarna ha introdotto la tecnologia satellitare EPOS nel mercato professionale. Husqvarna Automower NERA rappresenta la prossima generazione di robot tosaerba per una cura del prato intelligente, automatizzata e autonoma, con meno sforzo e risultati di taglio più precisi nei giardini privati», afferma Giancarlo Iannotti, Country Manager della divisione Bosco e Giardino in Svizzera. «Le soluzioni satellitari richiedono tuttavia un’ottima visuale del cielo. Prima di installarle su un qualsiasi Automower, si raccomanda un’analisi del giardino da parte di un rivenditore specializzato locale di queste macchine, a maggior ragione nel caso dei modelli NERA».
Disponibili in tre modelli, i robot tosaerba Husqvarna Automower NERA sono tutti compatibili con il cavo perimetrale o la tecnologia senza fili. Husqvarna Automower 430X NERA e 450X NERA possono tagliare rispettivamente prati di dimensioni massime di 3’200 m2 e 5’000 m2, mentre il modello 320 NERA è progettato per prati fino a 2’200 m2*. Entrambi i robot tosaerba della serie 400 sono dotati di una funzione di evitamento degli oggetti basata sulla tecnologia radar che li aiuta a rilevare ed evitare ostacoli come giocattoli o attrezzi da giardino.
*Tutti i dati espressi in m2 si riferiscono a un’autonomia di esercizio massima di 7x24 ore
Panoramica di Husqvarna Automower 450X NERA, 430X NERA e 320 NERA:
- Superficie di taglio*: 2’200 m2 – 5’000 m2
- Capacità di pendenza massima: 50% (sulle superfici erbose). Ai bordi: non ci sono dati al riguardo
- Accessori: kit di attacco EPOS per il funzionamento senza fili
- Connettività: Automower® Connect su 4G (serie 400 NERA) o Wi-Fi (320 NERA)
- Altezza di taglio: 2-6 cm
- Peso: 12,6 kg (320 NERA), 14,6 kg (430X NERA), 14,9 kg (450X NERA)
La disponibilità dei robot tosaerba Husqvarna Automower NERA è prevista a partire dalla primavera 2023.
Automower e Automower Connect sono marchi registrati di Husqvarna AB, Stoccolma.