Maggiore sicurezza per i lavori veloci lungo i corridoi delle linee elettriche
L'area di lavoro si sposta con rapidità quando un intero team è impegnato nell'abbattimento di alberi e nel taglio dei rami pericolosi lungo il corridoio di una linea elettrica. È un lavoro duro che richiede molta precisione in ogni situazione. Gerry Breton, responsabile della sicurezza di Lucas Tree Experts, ha deciso subito di investire in motoseghe Husqvarna con l'esclusivo freno catena TrioBrake. E l'investimento ha dato i suoi frutti. Bill Raleigh e i suoi colleghi, che utilizzano la motosega ogni giorno, ora possono lavorare in modo migliore, grazie a tecniche più efficienti e a una maggiore sicurezza ed ergonomia.
Lavorare in modo più semplice ed efficiente
Bill Raleigh ha individuato alcuni vantaggi evidenti nel dispositivo TrioBrake™, tra cui quello di semplificare e rendere più efficiente l'utilizzo della motosega. "Senza dubbio TrioBrake consente di spostarsi più facilmente e lavorare più velocemente. Ad esempio, se si sta tagliando o potando un albero, è sufficiente dare un colpetto con il polso destro contro la protezione posteriore per fermare la catena, mentre la mano sinistra è libera di rimuovere i rami e gli altri elementi che intralciano il lavoro." Un altro vantaggio importante, sostiene Bill Raleigh, è che TrioBrake™ obbliga in qualche modo l'utilizzatore ad adottare tecniche di lavoro corrette che aiutano a lavorare in modo più ergonomico, ad esempio piegando le ginocchia anziché la schiena.
Rischio di lesioni ridotto
Si riduce così il rischio di mal di schiena e altre lesioni da affaticamento che potrebbero verificarsi assumendo posizioni sbagliate o utilizzando la motosega in modo non corretto. Gerry Breton interviene: «Lavorando in una posizione ergonomica, con la motosega vicino al corpo, si riduce anche il rischio di contraccolpi. È importante per noi ridurre definitivamente il numero di incidenti sul campo.» Allo stesso tempo, si tratta naturalmente di eliminare tutti gli ostacoli per poter lavorare in modo efficiente e proficuo. «TrioBrake™ non ha alcun effetto negativo sulla produttività se ci si abitua a questo modello di motosega e si lavora in modo corretto. Anzi, TrioBrake™ promuove senza dubbio un modo di lavorare più intelligente.»
Lucas Tree Experts opera a Portland, nel Maine, nel nord-est degli Stati Uniti. L'azienda conta circa 250 dipendenti ed è specializzata nella pulizia dei corridoi delle linee elettriche. A terra il lavoro consiste nell'abbattimento degli alberi troppo vicini ai piloni, mentre più in alto si tratta di rimuovere i rami danneggiati nei casi in cui c'è il rischio che cadano sulla linea elettrica. Il responsabile della sicurezza Gerry Breton controlla il lavoro. Gerry racconta di essere entrato in contatto con le motoseghe quando era molto giovane.
"È una cosa da pazzi!"
Ricorda in particolare un aneddoto. Stava aiutando suo padre a rimuovere il portico di alcune palazzine di proprietà della famiglia. "Mio padre era un po' preoccupato di salire personalmente sul portico così mi legò una corda ai fianchi e mi disse: ‘Non aver paura Gerry, non è pericoloso' e mi fece uscire dalla finestra con una elettrosega in mano per fare i tagli necessari." "Ogni volta che ci penso mi dico: è una cosa da pazzi!", afferma Gerry ridendo. "Oggi sicuramente non lo rifarei, almeno non senza le attrezzature di sicurezza." Gerry Breton ama il suo lavoro e ammette di avere una passione per la sicurezza. Per questo motivo non ha dovuto riflettere molto quando Husqvarna ha proposto a Lucas Tree Experts di testare le motoseghe con il dispositivo TrioBrake™.
3 modi per fermare la catena
TrioBrake è l'esclusivo freno catena Husqvarna che consente di fermare la catena rapidamente in tre modi diversi: automaticamente tramite la funzione di inerzia o manualmente quando l'operatore entra in contatto con la protezione anteriore o posteriore. Oltre ad arrestare la catena in caso di contraccolpo, il meccanismo TrioBrake™ entra in funzione anche se la motosega non viene utilizzata con la tecnica e l'ergonomia corrette. Lucas Tree Experts possiede ora molte motoseghe con TrioBrake™ e le utilizza ogni giorno sul campo. "Gli operatori che usano motoseghe con TrioBrake™ hanno migliorato il loro modo di lavorare perché sono stati obbligati dalle caratteristiche dell'utensile", afferma Gerry Breton.
Un utensile comodo da utilizzare
Chiediamo conferma a Bill Raleigh, utilizzatore esperto di motoseghe e istruttore, nonché membro di un team addetto alla manutenzione del corridoio della linea elettrica di New Gloucester, a nord di Portland. "Uso questa motosega da quasi quattro anni e mi piace davvero", afferma Bill Raleigh durante una pausa sul lavoro. "È un utensile comodo da usare, sia a terra che in alto e la protezione posteriore non intralcia in alcun modo il lavoro."