Lawnmower LC 348 V
Tutorial e guide

Come livellare il prato - consigli e suggerimenti utili

Hai un prato irregolare nel tuo giardino? Qui troverai molte informazioni utili, suggerimenti e consigli su come livellare il tuo prato.

Verde, denso e uniforme, proprio come dovrebbe essere un prato. Livellare il prato richiede uno sforzo, ma ne vale la pena. Le ragioni per cui compaiono buche e avvallamenti sono molteplici. Il giardino è un organismo vivente e si verificano costantemente situazioni diverse. Le variazioni naturali nella composizione e nella stabilità del terreno sono una delle ragioni, oltre a scavi, tunnel di arvicole e cumuli di terra. 

Come livellare un prato irregolare  

Livellare il prato non è difficile, ma richiede pazienza, determinazione e soprattutto impegno. Le lievi irregolarità isolate del prato sono facili da correggere. Le aree irregolari di dimensioni più contenute si possono suddividere in piccoli quadrati, mentre per quelle più grandi si può tracciare una croce sul buco. È più facile raggiungere la profondità corretta utilizzando un attrezzo per la bordatura. Solleva il tappeto erboso, riempilo con terra e/o sabbia e sostituisci l'erba. Calpesta e innaffia. Le aree rialzate del prato possono essere facilmente rimosse con la stessa tecnica, ma invece di aggiungere terra, la si rimuove. 

Livellamento di grandi depressioni in più fasi 

Come alzare il livello di un prato in caso di depressioni profonde? Il livellamento deve essere eseguito per gradi. Inizia riempiendo con sabbia o terra, quindi procedi con la semina e l’irrigazione. Se utilizzi sabbia, ricorda che non deve essere troppo fine; è meglio una qualità leggermente più grossolana. Lascia crescere leggermente l'erba prima di aggiungere lo strato successivo e ripetere il processo. Se i dislivelli del prato sono più grandi ma non molto profondi, l'approccio migliore è spargere sabbia/terriccio in strati di 1-3 cm, anche in diverse fasi. In questo modo, si crea il prato dove è necessario. Proprio come quando si livellano depressioni profonde, lascia che l'erba cresca un po' prima di aggiungere lo strato successivo. Maggiori informazioni su come effettuare la sabbiatura del prato. 

Il momento migliore per livellare il prato 

Il momento migliore per livellare il prato è solitamente alla fine dell'estate. In quel periodo il terreno è riscaldato e c'è molta rugiada e altra umidità, che causa la germinazione e la crescita rapida dell'erba. 

Seguendo i consigli qui riportati, avrai presto il prato più bello e regolare del quartiere.

3 consigli per livellare il prato 

  1. Effettua il livellamento in più fasi: stendi uno strato di terra, semina e lascia che l'erba cresca un po' prima dello strato successivo. 
  2. Utilizza un tagliabordi per facilitare il lavoro 
  3. Il momento migliore per livellare il prato è alla fine dell'estate