L'intelligenza artificiale aiuta le città a proteggere gli spazi verdi
L'Urban Green Space Index di Husqvarna (HUGSI) è una soluzione satellitare con intelligenza artificiale che quantifica le aree verdi delle città di tutto il mondo visualizzando i loro spazi verdi dall'alto. L'ambizione è quella di contribuire a proteggere e migliorare la crescita e la manutenzione degli spazi verdi nelle aree urbane.
Gli spazi verdi sono i polmoni delle città. Migliorano la qualità dell'aria e contribuiscono a gestire le inondazioni e l'acqua piovana. Contribuiscono alla salute fisica e mentale dei cittadini. Mentre l’urbanizzazione continua, è quindi fondamentale monitorare la proporzione tra le aree grigie e quelle verdi all’interno delle città e nei dintorni.
Proteggere le aree verdi e migliorare l'efficienza
Applicando la visione computerizzata e le tecniche di apprendimento profondo alle immagini satellitari, l'indice HUGSI fornisce informazioni sullo stato attuale e sullo sviluppo storico della vegetazione e del loro ambiente circostante nelle aree urbane. Ciò consente di scoprire quanto sono davvero verdi le città e se la densificazione sta riducendo la quantità degli spazi verdi.
Ulteriori informazioni su HUGSI e sugli spazi verdi urbani sono disponibili nel link sottostante.