HUGSI Biodiversity View Stockholm 2023

Colmare il divario relativo alla biodiversità

In un'epoca in cui l'urbanizzazione continua a ridefinire il nostro mondo, l'importanza di preservare e migliorare la biodiversità urbana non è mai stata così fondamentale. 

La funzione Biodiversity Alert, parte di HUGSI.green, consente alle città di individuare le aree da proteggere e sviluppare ulteriormente per promuovere la biodiversità urbana.

Le città possono anche utilizzare lo strumento per identificare i connettori vitali tra queste aree per consentire la migrazione delle specie.

Le informazioni e le mappe fornite aiutano le città a capire dove si possono formare nuovi connettori e, di conseguenza, a concentrare i loro sforzi sulla creazione di spazi verdi nei punti in cui è possibile raggiungere i più elevati valori di biodiversità.

Come agire

I responsabili della pianificazione urbana hanno a disposizione soltanto tre parametri su cui è possibile incidere:

  1. Dimensioni delle aree verdi della città: quantità pura.
  2. Connettività: come sono connesse le aree verdi per consentire la migrazione delle specie.
  3. Qualità: le condizioni specifiche per alcune specie di piante, animali e insetti in un determinato luogo.

Per comprendere la biodiversità nelle città è necessario valutare la quantità e la qualità degli spazi verdi e il livello di connessione tra le diverse aree.  

 
Biodiversity at Harwell Science and Innovation Campus UK
Le aree verdi più grandi sono migliori di quelle più piccole. Una diminuzione della superficie dell'area ridurrà la biodiversità
Biodiversity Ladybug
Le aree verdi con una qualità simile a quella naturale ospiteranno più specie delle aree alterate dall'uomo.
City landscape image
Grazie a una maggior connettività e a meno barriere sarà possibile supportare meglio la biodiversità creando uno spazio abitativo più ampio per varie specie.
Flower meadow 3

Come monitorare la biodiversità urbana tramite HUGSI

Per effettuare misurazioni essenziali sul potenziale della biodiversità urbana, abbiamo sviluppato i nuovi KPI indicati di seguito, che saranno resi disponibili a tutte le città nell’ambito di HUGSI.green. Il monitoraggio annuale delle città ci consente di evidenziare la perdita di aree importanti per la biodiversità, nonché di indicare connessioni interrotte tra tali zone. Vengono visualizzati 

A. il punteggio del potenziale naturale: il grado di presenza della natura in città. 
B. il punteggio della connettività naturale: il grado di connessione tra le aree naturali. 
C. il punteggio indicatore di biodiversità: un punteggio combinato del potenziale e della connettività naturale.

HUGSI Biodiversity Illustration 2023

Identificare le aree da proteggere e quelle da collegare

Attraverso questa analisi le città possono comprendere i loro punti deboli, in cui una diminuzione dello spazio verde danneggerebbe l'ecosistema locale in modo sproporzionato, nonché individuare le aree in cui l'aggiunta di vegetazione avrebbe un effetto più positivo, collegando le aree verdi.