Cogliere i ladri sul fatto? Con la protezione antifurto sui robot tosaerba Husqvarna ora si può!
Gli Automower sono affidabili e tagliano il prato in piena autonomia. Affinché il proprietario possa stare certo anche a distanza che il proprio robot tosaerba non cada vittima dei ladri, alcune funzioni di sicurezza di serie come Geofence o il tracciamento tramite GPS garantiscono una sicura protezione antifurto.
Geofence: il recinto digitale
L’area di taglio di un Automower Husqvarna è definita dal cavo perimetrale. A prescindere da questo, l’utente può definire un raggio d’azione digitale per il proprio apparecchio, il cosiddetto «Geofence». Per utilizzare questa funzione il proprietario definisce nell’app Automower Connect il centro dell’area Geofence e imposta il relativo raggio (tra i 100 e i 5000 metri). A tal fine si consiglia di posizionarsi al centro del giardino e impostare come raggio la massima distanza possibile. Nel momento in cui l’Automower dovesse uscire dall’area Geofence, si attivano varie funzioni di sicurezza.
Allarme acustico
In caso di furto, l’Automower emette un allarme acustico nel momento stesso in cui viene sollevato o esce dall’area Geofence. Questo allarme ha una frequenza che renderebbe pressoché intollerabile la permanenza in un uno spazio chiuso insieme al robot tosaerba, ad esempio in un veicolo. L’allarme è così potente che il furto non passerà inosservato.
Tracciamento GPS antifurto
Se l’Automower viene sottratto dall’area Geofence, la sua posizione può essere costantemente tracciata tramite GPS. Il proprietario riceve inoltre un messaggio nell’app Automower Connect e all’indirizzo e-mail o al numero di telefono registrato. La posizione attuale dell’Automower può essere visualizzata in ogni momento tramite l’app. In alternativa è possibile richiedere gli attuali dati geografici via SMS e verificarli facilmente ad esempio tramite Google Maps.
PIN e numero di serie
L’Automower è protetto tramite un numero di serie abbinato a un PIN individuale. Il numero di serie non solo è riportato fisicamente sull’apparecchio, ma è anche salvato in formato digitale sulla scheda. In questo modo il robot tosaerba può essere utilizzato solo se al numero di serie viene associato il PIN individuale. Non appena viene scollegato dalla stazione di carica, il robot tosaerba richiede l’inserimento del PIN per poter essere rimesso in funzione. Quando viene segnalato il furto di un robot tosaerba con un dato numero di serie, sul tosaerba in questione si attiva il blocco degli aggiornamenti. Se il ladro tenterà di far eseguire gli aggiornamenti presso un rivenditore specializzato, quest’ultimo si accorgerà immediatamente del furto.
Blocco digitale a tempo
Anche nel caso in cui il robot tosaerba fosse rubato insieme alla stazione di ricarica e questa venisse costantemente rifornita di corrente, dopo un certo lasso di tempo l’Automower diventerebbe inutilizzabile. Sui robot tosaerba Husqvarna è possibile attivare un blocco a tempo che richiede l’inserimento del PIN all’incirca ogni 90 giorni. Il tempo che intercorre tra un blocco e l’altro può essere modificato a piacimento. Il blocco a tempo viene normalmente attivato alla messa in funzione del robot tosaerba.
App Automower® Connect
L’app Automower Connect è il pannello di controllo smart che permette di gestire comodamente il funzionamento del robot tosaerba Husqvarna da qualunque parte del mondo. Grazie alla trasmissione dei dati via rete mobile l’Automower e lo smartphone interagiscono tramite GPS/GPRS. Tramite l’app è possibile controllare in qualsiasi momento lo stato attuale del tosaerba: il robot è in carica, sta tagliando il prato o è fermo? Quando il robot è a riposo l’app indica anche l’orario programmato per il successivo avvio. È inoltre possibile visualizzare l’area massima in cui può muoversi il robot tosaerba, compreso il percorso di taglio, e definire varie impostazioni come i tempi di lavoro, l’altezza di taglio, il timer meteo e molto altro ancora.