Con che frequenza dovrei tagliare il prato con il mio Automower?
In linea di principio, l’ideale è tagliare il prato tutti i giorni o il più spesso possibile. In questo modo, i fili d’erba vengono tagliati in modo regolare, pochi millimetri alla volta. L’erba finemente sminuzzata rimane sul prato fungendo da concime naturale e favorendo una ricrescita più verde, folta e sana.
Il tempo di funzionamento effettivamente necessario del tosaerba dipende tuttavia da diversi fattori: da una parte, l’ampiezza dell’area di lavoro del robot tosaerba, dall’altra anche le dimensioni e la complessità del prato. Se, ad esempio, il tosaerba deve aggirare molti ostacoli o passare in spazi ristretti, impiegherà più tempo per raggiungere ogni angolo.
La durata del taglio dipende infine anche dal tipo di prato. Ad esempio, un prato calpestabile viene tagliato più di rado rispetto a un prato ornamentale con una minore altezza di taglio. Se il vostro prato viene utilizzato spesso dai bambini per giocare, tenete presente che la finestra temporale a vostra disposizione per lasciare in funzione il tosaerba sarà più breve. In tal caso vi consigliamo di scegliere un modello di tosaerba con capacità sufficiente per tagliare il prato in poche ore.