Come scegliere la motosega più adatta alle diverse esigenze
La differenza tra una buona motosega e la motosega più adatta alle esigenze specifiche può essere significativa. I fattori da tenere in considerazione nella scelta della motosega sono diversi.
In passato le motoseghe erano un attrezzo per agricoltori e taglialegna, mentre oggi vengono utilizzate da appassionati di giardinaggio per una grande varietà di attività, dal taglio della legna da ardere all'abbattimento di alberi e alla costruzione di recinzioni. Anche la quantità di prodotti disponibili ha seguito questa tendenza e attualmente la scelta di una motosega può essere complicata. Per questo motivo, abbiamo raccolto un elenco di punti utili per chiarire alcuni dubbi. Prima di recarvi dal rivenditore, provate a rispondere a queste domande:
- Qual è il mio livello di esperienza?
- Con quale frequenza utilizzerò la motosega?
- Quale tipo di legno taglierò più spesso? Duro o tenero?
- Qual è la dimensione media degli alberi che abbatterò più spesso?
- Quanto è importante l’ergonomia della motosega?
- Deve essere dotata del dispositivo di sicurezza TrioBrake™?
- Quanto sono importanti le caratteristiche di assistenza e manutenzione?
- Il filtro dell’aria e la candela devono essere facilmente accessibili?
- Quanto è importante la facilità di tensionamento e sostituzione della catena?
- La motosega deve essere adattata all’uso invernale con impugnature riscaldate?
Dimensione
Un altro elemento importante è la dimensione della motosega, che è determinata dalla cilindrata (cm3) e dalla potenza del motore (CV o kW). La scelta dipende dai fattori seguenti:
- Livello di esperienza. I principianti devono optare per una motosega più piccola e più manovrabile. Infatti, se la motosega è troppo pesante, alla lunga l’affaticamento di mani e braccia può costituire un rischio per la sicurezza.
- Tipi di legno e dimensione degli alberi. L’abbattimento di grandi alberi, in particolare di legno duro, richiede una motosega più grande con un motore più potente. Un modello troppo piccolo è maggiormente esposto alle sollecitazioni e si può usurare inutilmente.
Lunghezza della barra guida
La lunghezza ideale della barra guida è determinata dalla dimensione degli alberi e in una certa misura dal livello di esperienza dell’operatore. Gli operatori più esperti devono poter disporre di almeno due barre guida con lunghezze differenti per i vari tipi di alberi. Una barra guida più corta è più leggera e facile da manovrare, ad esempio durante la sramatura. La barra guida lunga si utilizza per gli alberi più grandi.
QUATTRO TIPI DI MOTOSEGA |
|