Come irrigare il prato
Irrigare nel modo giusto è essenziale per un prato verde e rigoglioso. Ecco i suggerimenti di Husqvarna su come mantenere l'erba perfettamente idratata.
Un prato disidratato può diventare scuro e fragile o addirittura morire. D'altra parte, un eccesso di acqua spinge l'aria fuori dal terreno, lasciando l'erba senza ossigeno e a rischio di marcire. Il segreto per un prato meraviglioso consiste nel mantenere la giusta idratazione in ogni momento. Il risultato migliore si ottiene irrigando abbondantemente, ma non troppo spesso.
Segni di disidratazione
In alcuni climi, ad esempio in Nord Europa, c'è poca o nessuna necessità di irrigare. Nelle zone più calde e asciutte del mondo, invece, l'erba deve essere irrigata regolarmente in modo che non si secchi. Ecco alcuni segnali che il prato è disidratato:
- L'erba diventa di un verde più chiaro e poi comincia a ingiallire
- Le lamine fogliari si arricciano e avvizziscono
- Le impronte persistono a lungo sul prato
Quando irrigare il prato?
Per la maggior parte dei prati, il momento ideale sono le prime ore del mattino. L'erba avrà un giorno intero per asciugarsi e l'acqua non evaporerà immediatamente, poiché il sole non ha avuto il tempo di riscaldare il prato. La scelta meno dispendiosa, tuttavia, è quella di irrigare durante la notte. Fare solo attenzione alla quantità di acqua, in modo che le lamine non restino bagnate durante la notte creando un ambiente umido, perfetto per lo sviluppo di funghi.
Quanto e quanto spesso?
Se non piove, il prato va irrigato due volte alla settimana con 10-15 mm d'acqua. Se l'erba continua a ricevere una quantità d'acqua insufficiente, il sistema radicale è costretto a salire in superficie per arrivare all'acqua e di conseguenza l'erba diventa ancora più sensibile alla siccità. Usare un pluviometro per determinare quanta acqua è caduta sul prato e adattare l'apporto d'acqua al tipo di terreno, assicurandosi che abbia il tempo di penetrare durante l'irrigazione.
Quale attrezzatura utilizzare?
L'uso di un sistema di irrigazione rappresenta un modo semplice e comodo per mantenere idratato il giardino. Gli irrigatori possono essere fissati nel terreno, montati su supporti o spostarsi nel prato durante l'operazione. Se si collegano gli irrigatori a un computer per irrigazione, è anche possibile andare in vacanza con la certezza che il prato non soffrirà.
In molti prati sono presenti punti in cui è necessaria più acqua. Installare un contenitore di raccolta dell'acqua piovana, per integrare l'acqua manualmente solo in quei punti.