Come installare il robot tagliaerba Husqvarna
Husqvarna Automower® è sinonimo di semplicità d'uso immediata, persino la procedura di installazione è stata ottimizzata. Ecco una guida che illustra quanto sia facile installare un robot tagliaerba Husqvarna.
Husqvarna offre un robot tagliaerba Automower® per ogni giardino. I modelli includono due diverse opzioni di installazione: con cavi o wireless. Vedere le istruzioni di installazione più dettagliate in Installazione del cavo perimetrale nei robot tagliaerba e Installazione wireless.
1. Collegamento ad Automower® Connect
L'app Automower® Connect permette di sfruttare a pieno l'esperienza Automower®, offrendo funzionalità che garantiscono la migliore interazione con il tagliaerba e tanto altro. È sufficiente scaricare l'app e creare un account Husqvarna per poter connettere il tagliaerba.
2. Posizionamento della stazione di ricarica
Posizionare la stazione di ricarica su terreno piano e al centro dell'area di lavoro, lasciando spazio libero attorno. Una volta posizionata, è il momento di caricare il robot tagliaerba. Collocare il tagliaerba sulla stazione di ricarica, accenderla e procedere al passaggio successivo. Per caricare completamente una batteria scarica occorrono 30-90 minuti, a seconda del modello. Per un'installazione wireless che utilizza la tecnologia EPOS™, è necessario installare anche una stazione di riferimento.
3. Creazione del perimetro
Il perimetro viene creato lungo i bordi del prato per definire l'area di taglio. Può trattarsi di un perimetro fisico che utilizza un cavo a terra o di un perimetro virtuale creato azionando a distanza il tagliaerba intorno al prato tramite l'app. È quindi possibile creare delle ‘isole’ attorno ai cespugli e alle aiuole in cui il tagliaerba non passerà.
4. Creazione della guida
Lo scopo della guida è ricondurre Husqvarna Automower® nella stazione di ricarica quando necessario e aiutare il robot tagliaerba a raggiungere aree remote del prato. Per l'installazione con cavo, collegare un'estremità del cavo alla stazione di ricarica, posizionare il filo attraverso il prato fino alla parte più lontana del giardino, quindi fissarlo al cavo perimetrale. Sia il cavo guida che il cavo perimetrale devono quindi essere collegati alla stazione di ricarica. Per un'installazione wireless, è possibile creare nell'applicazione più percorsi di trasporto per tornare alla stazione di ricarica quando necessario e per aiutare il robot tagliaerba a raggiungere aree remote del prato. Per l'installazione con cavo, collegare un'estremità del cavo alla stazione di ricarica, posizionare il filo attraverso il prato fino alla parte più lontana del giardino, quindi fissarlo al cavo perimetrale. Sia il cavo guida che il cavo perimetrale devono quindi essere collegati alla stazione di ricarica. Per l'installazione wireless, è possibile creare nell'applicazione più percorsi di trasporto.
5. Impostazione del programma e nessun intervento
A questo punto è tutto pronto per iniziare. Utilizzare l'app per impostare il programma e l'altezza di taglio. Per alcuni modelli è anche possibile creare aree di taglio più personalizzato. Ed è tutto! Il robot tagliaerba completerà la carica e successivamente lascerà la stazione di ricarica. Sarà l'ultima volta che ci si dovrà preoccupare di tagliare il prato.