Come avviare la motosega
Può sembrare strano, ma "Come si avvia la motosega?" è una domanda comune (o se non altro una ricerca frequente in Google) per gli utenti di motoseghe. In questa guida raccogliamo alcuni suggerimenti su come preparare la sega per l'uso.
Esistono due modi per avviare la motosega in tutta sicurezza: sul terreno o tra le gambe. Indipendentemente dal metodo prescelto, ricordare che il freno della catena deve essere sempre inserito. Molti modelli possono essere avviati nella cosiddetta posizione di metà gas. La catena può quindi ruotare se il relativo freno non è inserito.
Avviamento del motore a freddo
- Inserire il freno della catena.
- Premere il comando di decompressione, se il modello ne è dotato.
- Aprire l'aria. Se la motosega è dotata di primer, premere più volte la pompetta finché non si vede il carburante al suo interno, che poi raggiunge il carburatore.
- Avviamento sul terreno: appoggiare il piede destro sull’impugnatura posteriore e afferrare saldamente l’impugnatura anteriore con la mano sinistra. Avviamento con la sega tra le gambe: posizionare l’impugnatura posteriore tra le cosce e dietro il ginocchio destro. Afferrare saldamente l’impugnatura anteriore con la mano sinistra.
- Tirare l’impugnatura di avviamento con la mano destra ripetutamente finché non si accende il motore.
- Premere e tirare il comando dell’aria (metà gas) finché non si avvia la motosega.
- Accelerare in modo che il motore raggiunga il regime minimo, quindi disinserire il freno della catena.
Avviamento del motore a caldo
Se il motore è caldo, non è necessario utilizzare il comando dell’aria. Procedere come indicato sopra, ma senza tirare l’aria. In caso di difficoltà di avviamento, portare il motore a metà gas, ovvero premere innanzitutto il comando dell’aria, quindi riportarlo indietro.