Pulizia efficace delle lastre del patio: 5 metodi
Le piastrelle del patio appaiono spente, con la presenza di muschio, alghe e licheni? Ecco i nostri cinque metodi per renderle di nuovo belle:
1. Strofinare e pulire
Sciacquare le piastrelle con un tubo dell'acqua e strofinarle con uno spazzolone. Se tra le piastrelle sono presenti molte erbacce, queste possono essere eliminate con una zappa per diserbo, meglio se dotata di un manico lungo per poter lavorare in piedi.
2. Spazzolare con la sabbia per fughe
Quando le piastrelle sono asciutte, versare la sabbia sulle fughe e spazzolarle con uno spazzolone. Questo metodo ha un effetto abrasivo e può essere utilizzato anche contro le macchie di calcare sulle lastre di cemento.
3. Sciacquare con un'idropulitrice
Un'idropulitrice ad alta pressione è un pratico strumento per la pulizia delle piastrelle in pietra. Si consiglia di utilizzare l'idropulitrice ad alta pressione insieme a un accessorio detergente per superfici rotanti. Funziona bene contro i licheni, che spesso sono bianchi o grigi e generalmente molto resistenti, e distribuisce l'acqua più uniformemente sulla superficie, risultando più delicata sulle lastre di pietra. Se si utilizza un'idropulitrice ad alta pressione senza un accessorio rotante, evitare di utilizzare la pressione più elevata. Utilizzare invece un getto largo e inclinare il getto a 30 gradi in modo da non lavare via la sabbia dalle fughe e non danneggiare le piastrelle. Le piastrelle in cemento sono più porose della pietra naturale, quindi è necessario prestare particolare attenzione.
L'utilizzo di sola acqua è un metodo rispettoso dell'ambiente per pulire le piastrelle in pietra. Tuttavia, in caso di scarsa disponibilità d'acqua, è consigliabile risparmiarla. Le moderne idropulitrici ad alta pressione utilizzano una quantità d'acqua notevolmente inferiore rispetto al risciacquo con un tubo e possono essere collegate anche ai serbatoi di acqua piovana. Utilizzare l'idropulitrice dopo un paio di giorni di pioggia risulta particolarmente efficace poiché il muschio e le alghe si staccano più facilmente. Prestare attenzione a rimuovere il muschio e le alghe lavate via per evitare la formazione di nuovi residui. A volte, potrebbe essere necessario aggiungere della nuova sabbia per fughe tra le piastrelle di pietra dopo l'uso.
4. Detergenti
Per alghe e muschio particolarmente ostinati, è possibile collegare un contenitore con del detergente per pietra o per patio all'idropulitrice ad alta pressione. Tenere presente che alcuni materiali in pietra, come la pietra arenaria, non tollerano i detergenti acidi, quindi verificare prima con il fornitore qual è il detergente adatto al proprio tipo di pietra. I detergenti speciali molto potenti possono essere utilizzati contro i licheni, ma anche i detergenti per pietre e il sapone possono svolgere un buon lavoro, anche se occorre lasciarli agire sulla superficie per un po' prima di iniziare a strofinare. Se le piastrelle appaiono ancora opache dopo aver rimosso lo sporco e le alghe, è possibile utilizzare degli intensificatori di colore per ottenere una tonalità uniforme e un maggiore splendore.
5. Misure preventive
Una volta terminata la pulizia, può essere utile adottare misure preventive per proteggere le piastrelle in pietra dall'insorgere di muschio e alghe. Ad esempio, esiste un'impregnazione rispettosa dell'ambiente per piastrelle e pietra che contrasta muschio, alghe, depositi di calcare e danni da gelo e che è consigliabile utilizzare una volta l'anno. Esiste anche della sabbia per le fughe che inibisce la crescita delle erbacce, creando un ambiente simile a quello desertico, e che, in molti casi, previene sia le erbacce sia il muschio. Assicurarsi inoltre di pulire regolarmente le lastre di pietra per limitare la nuova diffusione di muschio e alghe.